Hai bisogno di
aiuto immediato?

ASSOCIAZIONE ITALIANA VITTIME DELLA VIOLENZA

La Nostra Missione

L’Associazione Italiana Vittime della Violenza è presente dal 2006, anno di inizio attività. Alla base dell’associazione c’è una forte motivazione personale e le piena volontà di offrire una valida assistenza morale, psicologica e legale in tutti i casi di violenza, mediante un supporto concreto e un aiuto immediato,senza alcuno scopo di lucro.

Il fenomeno della violenza contro le donne è complesso e si presenta in varie forme non sempre facilmente identificabili: non si può scindere la violenza fisica, da quella psicologica, sessuale, culturale o economica, perché tutte le molteplici forme che può assumere la condotta violenta e prevaricatrice concorrono nel loro insieme a produrre un danno.

489
Donne aiutate
37
Volontari
521
Donazioni
Come si manifesta la violenza?

I maltrattamenti contro le donne hanno luogo quasi sempre all’interno delle mura domestiche e gli aggressori più probabili sono il partner, un ex partner o altri uomini conosciuti. La violenza tende a svilupparsi in modo graduale, quasi sempre crescente e ciclico. Gli episodi violenti aumentano di intensità nella vita quotidiana fino allo scoppio della tensione, a cuI segue un periodo di calma fino all’episodio seguente: minacce, aggressioni verbali, umiliazioni, percosse, omicidio. Dopo l’episodio di violenza il maltrattante quasi sempre si calma e vuol «farsi perdonare» giurando che non succederà più, ma non sarà così.

A chi rivolgersi quando si subisce violenza?
Category 1
Numeri e Applicazioni
App YouPol
App della Polizia di Stato

Nata per segnalare episodi di spaccio e bullismo, l’App è stata estesa anche ai reati di violenza che si consumano tra le mura domestiche.

App 1522
Antiviolenza e anti stalking

Consente alle donne di chattare con le operatrici per un’ immediata richiesta di aiuto. Accensione di emergenza di luce e segnali sonori, nonché la possibilità di effettuare una chiamata veloce al 1522.

800 861061
Telefono Verde AIDS e IST

Numero se si è subita violenza sessuale.

1522
Numero antiviolenza e anti stalking

Il numero di pubblica utilità attivo 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno ed accessibile dall’intero territorio nazionale gratuitamente, sia da rete fissa che mobile. L’accoglienza è disponibile nelle lingue italiano, inglese, francese, spagnolo e arabo

112
Numero unico per le emergenze

In caso di aggressione fisica o minaccia di aggressione fisica; se si e vittima di violenza psicologica; se si sta fuggendo con i figli (eviti in questo modo una denuncia per sottrazione di minori); se il maltrattante possiede armi.

Category 2
Luoghi sicuri
INMP

Poliambulatorio dell’Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti ed il contrasto delle malattie della Povertà (INMP): è attivo il Servizio Salute e Tutela della Donna, dedicato alla presa in carico delle donne più fragili o comunque bisognose di assistenza sanitaria e psicologica.

Centri antiviolenza e case rifugio

Offrono ascolto telefonico, consulenza con operatrici specializzate sulle dinamiche della violenza, consulenze legali, predisposizione di piani di sicurezza, ospitalità in case rifugio a indirizzo segreto. Molti centri offrono anche percorsi psicoterapeutici; orientamento al lavoro e supporto nella ricerca occupazionale.

Farmacie

Per avere informazioni se non è possibile contattare subito i Centri antiviolenza o i Pronto soccorso

Consultori Familiari

Possono realizzare la presa in carico globale della vittima di violenza e l’integrazione con i servizi, di volta in volta individuati sul caso specifico, e le istituzioni coinvolte nell’intervento.

Pronto Soccorso

Soprattutto in caso di cure mediche immediate e non procrastinabili. Gli operatori sociosanitari del Pronto Soccorso, oltre a fornire le cure necessarie, sapranno indirizzare la persona vittima di violenza verso un percorso di uscita dalla violenza.

CHI SIAMO
Il nostro team

Tutti i soci e i membri dell’associazione AIVV hanno vissuto in prima persona la violenza in famiglia. Queste esperienze personali hanno acceso in loro una passione ardente per la tutela delle donne e la lotta contro la violenza di genere. Ogni membro del nostro team si impegna a utilizzare le proprie competenze e conoscenze per creare un ambiente sicuro e rispettoso per tutte le donne. La nostra missione è di fornire strumenti efficaci e accessibili per la segnalazione, la protezione e il sostegno delle donne. 

Member GIUSEPPE CURRI
GIUSEPPE CURRI
Presidente
Member SIMONA
SIMONA
Vice Presidente e Assistente sociale specialista
Member PAOLO
PAOLO
Familiare Socio Fondatore 2006
Member PAOLA
PAOLA
Familiare Socio Fondatore
Member ALICE PIROVANO
ALICE PIROVANO
Socia e assistente sociale
Member MARIA LUISA NOVELLO
MARIA LUISA NOVELLO
Socia
Member AGATA
AGATA
Familiare
SIAMO DALLA PARTE DI CHI HA BISOGNO DI AIUTO
La forza che ci porta avanti

Progetto finanziato grazie all’8x1000 della Chiesa Cattolica Italiana in collaborazione con la Diocesi di Como la Prefettura di Sondrio, il Ministero delle pari opportunità delle Regione Lombardia e il Comune Cino.

Aiutaci a sostenere il nostro progetto!

CONTATTACI
Siamo a tua disposizione

Per maggiori informazioni, ti preghiamo di contattarci o inviarci un’e-mail ti risponderemo il prima possibile.

Per donazioni con bonifico:
IBAN IT58F0306909606100000119064