Il momento è stato scelto bene: in occasione della Giornata internazionale della donna, una panchina rossa è stata consacrata alla base della chiesa cittadina di Olten - come memoriale contro la violenza contro le donne. L'assessore comunale Marion Rauber ha sottolineato che il giorno della festa della donna non si regalano fiori davanti agli invitati, come avviene all'estero, ma con la banca sponsorizzata da Roger Lang (Ristorante Rathskeller) si dà voce alle donne che l'hanno persa o hanno paura di non sollevarlo osato. Questo è un segno che la violenza contro le donne non sarà tollerata e che non rimarremo in silenzio su questo argomento, ma lotteremo insieme contro di essa.
La campagna è stata promossa da Massimo Santucci, Presidente della fondazione Associazione Italiana Vittime Violenza (AIVV), nata nel 2006 e che da diversi anni allestisce panchine nelle città italiane con una scritta di sensibilizzazione. Santucci ha sottolineato alla presenza del fondatore della fondazione Paolo di Gregorio di essere molto orgoglioso che la prima banca del genere in Svizzera possa essere inaugurata a Olten, dove lavora come direttore del ristorante Olivo. E non solo inaugurato: Daniel Konrad, parroco della Christ-Catholic Parish, ha benedetto il banco con la scritta "Una vita senza violenza per le donne non è un privilegio, ma un diritto umano" e l'ambiente circostante come luogo di solidarietà.
Inaugurata il giorno della Festa della Donna 8 marzo 2023: una panchina rossa come memoriale contro la violenza sulle donne.
Nella foto al centro: il consigliere comunale Marion Rauber, accompagnato da (a sinistra) Paolo di Gregorio, Massimo Santucci, Roger Lang e Daniel Konrad.
Il prossimo 04 dicembre all'Auditorium Sant'Antonio di Morbegno AIVV parteciperà all'evento “I volti della violenza: storie di vita vissute” dalle ore 8:00 alle ore 13:00.
Evento di raccolta fondi per il PROGETTO "Casa dei fiori recisi" di Cino del 24 giugno 2023
Convegno sulla violenza svolto dall'associazione AIVV nella sala polifunzionale di Piussogno
Partita di calcio a scopo benefico aperta a bambini, adulti, e non solo. Ha partecipato anche la squadra Nazionale delle suore